Per affrontare le problematiche relative alla difesa perimetrale, oggi, i sistemi tradizionali risultano essere obsoleti. È necessario installare sistemi più completi ed integrati che operino in modo esteso all’interno della rete.
La soluzione moderna e completa per gestire la difesa perimetrale è il sistema di Network Access Control che permette di controllare e verificare gli accessi dei dispositivi che si collegano alla rete aziendale.
La soluzione NAC proposta da AGM Solutions, controllando gli accessi, consente di elevare il livello di sicurezza del perimetro interno delle infrastrutture ICT del cliente.
Strutturare un sistema di Network Access Control permette di:
Progettare una soluzione NAC significa implementare un sistema che preveda:
Con NAC le aziende possono introdurre delle policy per garantire un corretto accesso alla rete. Ciò significa che il dispositivo non conforme deve adeguarsi alle policy di sicurezza prima di avere l’autorizzazione.
È importante l’integrazione del NAC con i dispositivi di rete come router, switch e firewall.
La fase di design, che precede le fasi di implementazione, è fondamentale per perseguire gli obiettivi attesi. Una attenta definizione dei processi consente di garantire un innalzamento del livello di sicurezza senza compromessi sull’operatività.