Quanto è utile avere un sito web nel 2023?
nicoletta.patruno2023-05-11T12:28:45+02:00Nel 2023 il sito web rimane una risorsa di fondamentale importanza per il tuo business.
Infatti non è soltanto una vetrina dove esporre i tuoi prodotti, ma un vero e proprio punto di riferimento per i propri clienti.
L’importanza del sito web
La prima cosa da fare quando si costruisce il proprio sito web è definire al meglio la propria Brand Identity, ovvero il modo in cui l’azienda vuole essere percepita dal proprio target.
Per farlo, bisogna tenere conto di alcuni aspetti fondamentali. È necessario:
- Definire il proprio stile utilizzando una certa coerenza tra colori, font, logo, ecc…;
- Scegliere il pubblico di riferimento e definire la comunicazione;
- Scegliere il tono di voce per parlare con i propri clienti;
- Chiarire i valori sui quali si fonda il modello di business.
È importante essere presenti online ma lo è ancora di più esserci in modo strutturato. Spesso avere un sito web con poche informazioni e poco strutturato, non basta per fare la differenza online. Il sito web deve essere accattivante, avere un’alberatura ben ottimizzata e prestare molta attenzione al concetto di user experience.
In questo modo si avrà la possibilità di catturare il proprio target e trasformarlo in cliente.
Il sito web può, inoltre, aiutarti a diffondere tutte le informazioni pratiche e fondamentali per i tuoi clienti, come indirizzo, numero di telefono, e-mail, recensioni, sconti, politica di reso ecc…
Inserire chiaramente queste informazioni trasmetterà al pubblico trasparenza, disponibilità e fiducia. Valori fondamentali per aiutare il tuo business a crescere.
Meglio il sito web o i canali social?
Ad oggi, l’integrazione dei social media nella strategia di business è diventata di assoluta importanza perché permette di creare una connessione più diretta con il proprio target facendoti percepire più umano e generando empatia.
Ma, sebbene si pensi che il sito web o il blog siano ormai obsoleti, le analisi dei numeri dimostrano altro.
Ad oggi, ci sono ancora molte caratteristiche che un sito web garantisce al business rispetto ad una pagina social. Oltre al fatto che dona credibilità, permette di strutturare azioni di marketing più articolate ed è disponibile 24/7, è molto utile perché dona praticità.
Pensiamo quanto sia molto più pratico sfogliare un catalogo online sul proprio sito web.
Facendo altri esempi.
Vuoi conoscere gli orari del punto vendita?
Lo cerchi sul sito web.
Vuoi magari conoscere il prezzo dei prodotti precedentemente visti sui social, perché non è stato menzionato?
Li cerchi sul sito web.
Hai avuto un problema con la spedizione e il pacco non ti è mai arrivato, oppure il prodotto ti è arrivato danneggiato?
Dove cercheresti i contatti? Sicuramente sul sito web.
Resta inteso che definire quale canale sia meglio utilizzare è una scelta che deve essere fatta in base alle esigenze del proprio business. Ma è evidente che i due canali sono diversi e complementari.
Supportare la propria presenza online attraverso il sito web con l’utilizzo dei canali social, o viceversa, garantisce una visibilità più ampia ed è la scelta che stanno facendo la quasi totalità delle aziende.
In questo modo, le aziende non rinunciano alle funzionalità interattive e ai contenuti utili che un sito web garantisce e sfruttano il potere comunicativo e di coinvolgimento tipico di una pagina social.
La presenza online è dunque fondamentale
Possiamo dire, ad oggi, che le attività che non sono presenti online è come se non esistessero per i potenziali clienti. Per questo se non hai ancora un sito web o se il tuo sito web non performa come dovrebbe, dovresti chiedere aiuto ad uno specialista.