Crittografia dei dati
elisa2023-12-20T10:34:31+01:00Ogni giorno i nostri dati e le nostre informazioni vengono esposte a numerosi rischi, per questo risulta necessario proteggerle con metodi avanzati come ad esempio la crittografia.
Crittografare le informazioni significa renderle illeggibili e incomprensibili, e per poterle leggere è necessario possedere la giusta chiave di lettura.
Ma l’argomento è piuttosto complesso, e i temi da affrontare sono tanti quindi procediamo con ordine.
Che cos’è la crittografia
Crittografare significa convertire le informazioni in testo cifrato, questo aiuta a proteggere le informazioni da tutte le persone non autorizzate a conoscerle. Per accedere alle informazioni riportate in forma semplificata è necessario possedere una chiave di decodifica. Si tratta della principale tecnica da mettere in atto per proteggere le informazioni dai criminali informazioni.
Come funziona la crittografia di dati e documenti
Con l’avvento di Internet e delle comunicazioni online è diventato determinante tutelare le informazioni degli utenti. La crittografia è usata anche nelle aziende per proteggere i dati dei loro utenti e garantire loro un giusto livello di privacy.
Quando inviamo dati questi possono essere intercettati e rubati, ma in caso di dati crittografati questi processi risulterebbero inefficaci. I dati stessi vengono camuffati e resi illeggibili. Per fare questo esistono diversi metodi, vediamo alcuni dei principali:
- Crittografia simmetrica: è detta anche crittografia a chiave segreta o crittografia a chiave privata, e prevede che tutti gli utenti coinvolti ne conoscano la sola chiave di decodifica.
- Crittografia asimmetrica: c’è una combinazione di una chiave pubblica ed una privata, e non conoscendo una delle due non sarà possibile decriptare il messaggio. Questa doppia chiave aiuta a proteggere maggiormente il messaggio.
- Pretty Good Privacy (PGP): si tratta di due chiavi pubbliche o private che hanno lo scopo di crittografare e decrittografare le informazioni.
- Crittografia End-to-End: questo nome lo avrete probabilmente già letto nelle informazioni di Whatsapp e Telegram, ma come funziona? In questo caso solamente emittente e ricevente sono in grado di decrittografare i messaggi. Le chiavi sono presenti sui dispositivi degli utenti e risultano illeggibili dalla società che eroga il servizio.
Importanza per la crittografia per la sicurezza informatica
Internet, come sappiamo, è tutt’altro che un luogo sicuro, questo perché è bersagliato dai cybercriminali ed anche le organizzazioni riscontrano questo problema sempre più frequentemente.
Per proteggersi dagli attacchi più frequenti (malware, attacchi alla rete, interruzione dei servizi ecc..) è necessario l’utilizzo della crittografia. Sia che i dati vengano intercettati o trafugati, in questo modo risulteranno illeggibili (e quindi inutili) per i criminali.
In sostanza, la crittografia non impedisce gli attacchi, né scoraggia i criminali informatici, quello che permette di fare è tutelarsi dall’appropriazione indebita e diffusione di dati sensibili o altro.
Crittografia: applicazioni pratiche
In base a quanto abbiamo detto precedentemente è chiaro che si tratta qualcosa di fondamentale nelle comunicazioni online, soprattutto quando si tratta di dati bancari, firma digitale, transizioni monetarie ecc.
Proteggere queste informazioni nell’era di internet è diventato più che mai necessario tanto da essere consigliata dal GDPR, ed evitare di incorrere in pesanti sanzioni.
Ecco alcuni esempi di applicazioni pratiche dell’utilizzo di crittografia:
- Le firme digitali o varie forme di autenticazione. In questi casi capite bene l’importanza di proteggere i dati e le informazioni contenute nel messaggio, motivo per il quale diventa necessaria la crittografia.
- La marcatura temporale serve invece a certificare la data di consegna del documento.
- Come anticipato prima, le applicazioni di messaggistica istantanea utilizzano la crittografia end-to-end per proteggere le conversazioni da soggetti non autorizzati.
Prospettive future della crittografia
Il futuro della crittografia è incerto e si prospetta come una sfida. I criminali stanno infatti studiando e provando nuove tecniche per riuscire ad arginare la crittografia, ma ad oggi non sono ancora riusciti nel loro intento. Urge comunque un’idea innovativa in grado di difendere i nostri dati in futuro.
Diventa ovvio che anche il futuro della crittografia sta cambiando in parallelo all’innovazione di internet. Una delle tecniche più studiate è la crittografia quantistica. Si tratta di un metodo di protezione innovativo tutt’oggi ancora in studio.
La maggiore protezione è data dai principi fondamentali della meccanica quantistica, inoltre sarà in grado di proteggere le chiavi delle comunicazioni.
Nei prossimi anni sarà fondamentale trovare nuove soluzioni, attraverso una collaborazione ancora più sinergica fra esperti di cybersecurity e programmatori. Questo permetterà di contrastare tempestivamente i problemi.
Conclusione
In conclusione, le sofisticate tecniche di sicurezza, come la crittografia oggi sono fondamentali. Ma come abbiamo detto diverse volte in passato, il panorama cambia rapidamente ed è ugualmente importante rimanere aggiornati in futuro.
Sappiamo bene che tutto ciò può essere difficile da comprendere, e ancora di più da mettere in pratica. Per questo motivo vi consigliamo di affidarvi sempre a professionisti. In grado di poter garantire per voi e per la vostra sicurezza in ogni momento.