Comunicazioni Smartworking? Niente panico!
nicoletta.patruno2023-03-21T09:47:58+01:00Il Decreto del Ministero del Lavoro n.149 del 22 agosto 2022 era già stato precedentemente prorogato dal 1 settembre al 1 novembre, ma ieri è stata annunciata un’ulteriore proroga della disposizione da parte del neo ministro Marina Calderoli, fino al 1 gennaio 2023.
Ma le aziende e i lavoratori che hanno saputo accogliere e sfruttare le molteplici potenzialità dello smartworking potranno continuare a farlo?
La risposta è sì, ma l’aggiornamento continuo delle procedure può facilmente confondere. Infatti, anche se dal 1 settembre 2022 sono cambiate le indicazioni riguardo al lavoro agile, rimane obbligatoria la comunicazione dei nominativi per i dipendenti in smartworking.
Se prima era sufficiente comunicare i nomi in smartworking tramite l’inoltro di un file excel al Ministero, da Dicembre 2022 questo non sarà più possibile e subentra la richiesta di invio massivo delle comunicazioni di lavoro agile.
Per supportare tutti durante questa fase delicata di cambiamento abbiamo pensato ad un applicativo che tramite l’utilizzo di API REST, rende possibile la comunicazione di un elevato numero di periodi di smartworking.
AGM Smartworking: come funziona
Rimanere al passo con le direttive e i decreti non è facile, e il rischio di tralasciare qualcosa di importante è sempre più alto. Vediamo come evitarlo.
Lo smartworking per molti è stata una vera e propria scoperta.
Ciò che però ancora confonde aziende e dipendenti sono i tecnicismi.
Come comunicare i rapporti di lavoro in smartworking?
Secondo le nuove linee guida è obbligatorio l’invio massivo, che a sua volta richiede un adeguamento all’utilizzo dei servizi REST, secondo le modalità indicate dal D.M. n. 149 del 22 agosto 2022.
Per questo motivo AGM Solutions ha ideato un nuovo sistema, collegato ai servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che permette di inoltrare al ministero l’elenco delle risorse che usufruiscono del lavoro agile, in totale sicurezza e soprattutto semplicità.
Tutto gestibile tramite un unico applicativo
Abbiamo creato uno strumento per l’inoltro massivo delle comunicazioni di lavoro agile al ministero, come previsto dall’art. 23, primo comma, della Legge n. 81/2017.
AGM Solutions vuole supportare le aziende nella gestione di questa fase proponendo una soluzione studiata appositamente.
Cosa permette di fare AGM Smartworking
- Inviare l’elenco mensile al ministero.
L’applicativo ti consente di inoltrare agli enti ministeriali la denuncia dei nominativi dei tuoi dipendenti che usufruiscono della modalità di lavoro smartworking, nel rispetto dell’obbligo di comunicazione previsto dall’art. 23, primo comma, della Legge n. 81/2017. - Comunicare le modifiche, variazioni o cessazioni direttamente dal portale.
Il programma vi permetterà di effettuare le comunicazioni per segnalare, modificare, annullare o recedere le posizioni di smartworking di ogni singolo dipendente. - Scegliere il metodo di inoltro massivo o inviare i dati del singolo dipendente
È possibile eseguire queste azioni in modo massivo tramite la compilazione di un apposito template xls scaricabile dal portale stesso, oppure compilando i dati del singolo dipendente mediante interfaccia dedicata nel portale.
Semplificare i procedimenti è una priorità per aiutare tutti nell’adeguamento delle nuove norme.
Acquistando AGM Smartworking avrete a disposizione uno strumento semplice e intuitivo che vi aiuterà a risparmiare tempo da dedicare ai vostri progetti più importanti.
Richiedi subito una demo gratuita compilando l’apposito form qui: https://agmsolutions.net/comunicazioni-smartworking-lavoro-agile/ e approfitta dello sconto dedicato, valido fino al 31 gennaio 2023.