Innovation Green
Per AGM Solutions, innovare significa creare un cambiamento positivo. La nostra forte propensione verso tutto ciò che può essere innovato non ci ha lasciati indifferenti di fronte al tema della sostenibilità.
Se in passato è stato difficile trovare delle connessioni tra sostenibilità ed innovazione, oggi è fondamentale riuscirci, e crediamo fortemente che l’innovazione possa essere decisiva per migliorare l’ambiente in cui viviamo.
AGM Solutions sposa gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inseriti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile approvata dall’ONU e per questo si impegna a dare priorità massima alla questione. A questo punto è chiaro che bisogna trovare modi alternativi per produrre nuove tecnologie che non impattino sull’ambiente e/o riducano le risorse.
In che modo?
AGM Solutions si impegna a sviluppare il proprio business prestando attenzione all’impatto negativo che questo potrebbe avere sui sistemi ecologici, e servendosi della tecnologia per ideare nuovi modelli di business più sostenibili.
Ad esempio, utilizzando MFiles, un software per la gestione documentale che permette l’archiviazione dei documenti in modo pratico e sicuro, sfavoriamo il consumo di carta sia all’interno dei nostri uffici che in quelli di tutti i nostri clienti.
L’impatto ambientale della stampa
È stato stimato che per produrre 1 kg di carta occorrono circa 440 litri di acqua e circa 7,6 kWh di energia elettrica. Avete idea di quanti documenti, ogni giorno, vengano mandati in stampa senza poi neanche essere consultati? Sono numeri incredibilmente grandi, difficili anche da riuscire a leggere.
Senza considerare quanto l’utilizzo frequente delle stampanti abbia un impatto devastante sull’ambiente in termini di smaltimento di toner e polveri sottili oltre che un grande spreco di carta e grossi consumi energetici.
Ad oggi tutto questo non è più possibile, perché se il nostro pianeta ci chiede aiuto, ed è responsabilità di ognuno di noi contribuire.
Perchè Innovation Green?
Favorendo la digitalizzazione e adottando sistemi di archiviazione digitali, AGM Solutions vuole promuovere l’ufficio paper-free. Questo oltre a scoraggiare lo spreco di carta e tutto quello di cui abbiamo precedentemente parlato, favorisce una grande ottimizzazione del tempo.
Il tempo tolto agli spostamenti per raggiungere gli archivi e lo stress di dover cercare fra centinaia di fogli sono piccoli dettagli che influiranno positivamente anche sul benessere dei dipendenti. Non è molto più facile e veloce digitare la parola chiave nella barra di ricerca?
Oltre ad aiutare l’ambiente, gli archivi digitali garantiscono una maggior sicurezza della conservazione dei dati e documenti sul lungo periodo.
Ma non solo, molti altri aspetti possono essere migliorati. Un esempio è lo spegnimento del pc quando non è in utilizzo, per essere più specifici un computer per rimanere acceso l’intera giornata lavorativa consuma 175 KWh. Un altro piccolo aiuto che possiamo dare, attualissimo visto che siamo in prossimità della stagione estiva, è limitare l’uso di condizionatori.
Insomma, ci sono tante azioni che ognuno di noi può attuare per migliorare la situazione.
La promessa di AGM
Speriamo che ci sia veramente un cambiamento in favore dell’Innovation Green, noi continueremo a muovere sempre più passi in questa direzione.
Facendo ognuno la sua parte riusciremo a migliorare la situazione e noi di AGM Solutions vogliamo collaborare attivamente impegnandoci giorno per giorno per questo cambiamento.