Come iniziare la tua carriera nella sicurezza informatica
elisa2024-05-21T10:05:41+02:00Al giorno d’oggi, le minacce informatiche, sono uno dei problemi principali. Si tratta infatti di una situazione sempre più preoccupante, che per essere contrastata efficacemente richiede l’intervento di professionisti.
Quello della Cybersecurity è un settore dinamico, in continua evoluzione, capace di regalare molte sfide e soddisfazioni.
Ma cosa vuol dire essere un esperto di cybersecurity? Esiste un solo ruolo? Quali sono le competenze richieste?
Oggi rispondiamo a tutto, e per avere una visione più chiara vi invitiamo a leggere fino alla fine.
Cosa si intende per Cyber Security
Parliamo dell’insieme delle azioni volte a proteggere i dispositivi elettronici, reti, sistemi ecc.. da azioni informatiche malevole.
Queste minacce sono sempre più sofisticate, e riuscire ad impadronirsi di dati non autorizzati, risulta sempre più semplice. Gli attacchi informatici non crescono solamente di numero, ma anche di potenzialità e raffinatezza.
Per contrastare efficacemente queste azioni è necessario unire le abilità del team di lavoro, processi e soluzioni strutturate.
Lavorare nella Cyber Security: i professionisti più richiesti
Per tutti coloro che sono appassionati di tecnologia, lavorare nella cybersecurity potrebbe essere la scelta giusta. Si tratta infatti di un settore molto stimolante che mette sempre davanti a nuove sfide ed opportunità di crescita professionale.
Oggigiorno non solo si tratta di un settore in crescita, ma offre anche molte opportunità di carriera. Sono infatti richieste competenze specifiche a seconda del ruolo che si andrà a ricoprire.
- Security Analyst: si tratta del responsabile delle reti. A lui spetta quindi il compito di creare strutture capaci di contrastare minacce ed evitare intrusioni.
- Chief information Security Officer: è un ruolo di grande responsabilità, che guida interi team di esperti. A lui spetta la responsabilità di guidare gli altri team e sovraintendere le loro azioni. Questo è un ruolo avanzato, pertanto sono richiesti minimo 7 anni di esperienze per poterlo ricoprire.
- Penetration Tester: a lui spetta il compito di simulare attacchi informatici al fine di trovare eventuali vulnerabilità. Si tratta quindi di un ruolo complesso che richiede la capacità di saper simulare (per poi contrastare) un qualsiasi attacco informatico che potrebbe verificarsi. Se desideri saperne di più riguardo al Penetration Test, ti invitiamo a visitare la nostra pagina: https://agmsolutions.net/product/penetration-test/. Il nostro team di professionisti sarà in grado di fornirti le migliori soluzioni di sicurezza.
- Security Consultant: è un esperto in grado di valutare i rischi, e proporre le migliori soluzioni al cliente. Si tratta quindi di un ruolo che richiede molta flessibilità e capacità di adattamento.
Come iniziare a lavorare nella Cyber Security?
Come abbiamo appena visto, le opportunità sono numerose. Ma come iniziare?
Hai a disposizione due modi. Il primo è l’Università. Esistono, infatti, diversi percorsi di laurea magistrale in Italia per il settore della sicurezza informatica. Questi percorsi, oltre a fornirti un titolo di studio, forniscono competenze più ampie.
Ma se la tua motivazione per il settore è forte, hai l’opportunità di scegliere fra diversi percorsi professionali. Noi di AGM Solutions abbiamo creato un’Academy professionalizzante, in grado di formarti sulle competenze più richieste di oggi per il settore della cybersecurity.
Il percorso è strutturato in modo efficace e smart, per riuscire ad apprendere le principali competenze e dare una svolta alla tua carriera. Lavorando al fianco di veri professionisti su progetti reali. L’esperienza pratica appresa durante il corso sarà in grado di fare la differenza in futuro.
Se sei interessato al mondo ICT ti invitiamo a contattarci, e insieme daremo una svolta alla tua carriera! https://academy.agmsolutions.net/