Abbiamo ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022
nicoletta.patruno2023-01-17T10:12:33+01:00Siamo davvero orgogliosi di comunicare l’ottenimento della certificazione UNI PdR 125:2022 per la parità di genere. L’inclusività è per AGM Solutions un valore di primaria importanza e ci impegniamo, ogni giorno, per dare pari opportunità a tutti i nostri dipendenti.
Che cos’è la Certificazione UNI/PdR 125:2022
La Prassi di Riferimento UNI PdR 125, pubblicata il 16 del Marzo 2022, definisce le linee guida da adottare in un sistema di gestione sulla parità di genere. Al fine di rendere le azioni efficaci, queste ultime verranno analizzate in KPI (Key Performance Indicators) per misurare, e successivamente, valutare i risultati.
Le 6 aree tematiche coinvolte nella valutazione sono:
- Cultura e strategia
- Processi HR
- Governance
- Opportunità di crescita e inclusione
- Equità remunerativa
- Tutela della genitorialità
Le aziende hanno pertanto l’obbligo di stilare un rapporto ogni 2 anni sulla situazione, e in caso contrario, verranno effettuati controlli direttamente da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con il rischio di andare incontro a pesanti sanzioni.
Gli obiettivi
L’obiettivo di questa certificazione è quello di motivare le aziende, portandole così a ridurre il GAP di genere, oggi ancora molto presente. Per richiedere la certificazione, infatti, l’unico requisito è quello di aver introdotto (o ampliato) politiche a supporto della parità di genere. Vien da se che, il primo passo da fare, è quello di attivare il sistema di gestione e controllo, sulla parità di genere.
L’impegno di AGM Solutions
Noi di AGM Solutions continueremo ad impegnarci in favore della parità di genere, dell’uguaglianza e dell’inclusività. Oggi questa certificazione non è per noi un punto di arrivo, ma un qualcosa ci sprona a impegnarci ancora di più per il futuro.